Chi Siamo
L’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Arezzo è un ente di diritto pubblico ausiliario dello Stato, istituito il 13 settembre 1946 con il Decreto Legislativo del Capo Provvisorio dello Stato n. 233, insieme a tutti gli Ordini provinciali veterinari italiani nel periodo della ricostruzione post-bellica. La nostra missione è garantire la tutela della salute animale e umana attraverso l’approccio “One Health”, vigilando sul decoro e l’indipendenza della professione veterinaria e promuovendo il progresso culturale dei nostri iscritti al servizio della collettività aretina.
Le nostre radici storiche e territoriali
L’attività veterinaria ad Arezzo affonda le radici in una tradizione secolare. Già nel 1882 documenti testimoniano l’importanza strategica del servizio veterinario nella provincia, in rapporto all’industria zootecnica e all’igiene pubblica. Il territorio aretino è da sempre caratterizzato da una forte vocazione agricola e zootecnica, simboleggiata dall’eccellenza della razza bovina Chianina della Val di Chiana, allevata da oltre duemila anni e citata da Virgilio e Plinio il Vecchio come patrimonio dell’antica civiltà etrusco-romana.
Oggi questa tradizione si evolve in un contesto professionale diversificato, che spazia dalla medicina veterinaria per animali da compagnia alla tutela delle produzioni zootecniche di qualità.
Ruolo istituzionale e responsabilità
Come ente pubblico regolato dal DPR n. 221 del 5 aprile 1950, l’Ordine dei Veterinari di Arezzo svolge funzioni istituzionali fondamentali per la tutela della salute pubblica. Manteniamo l’Albo professionale provinciale, vigiliamo sul decoro della professione ed esercitiamo il potere disciplinare, garantendo che ogni iscritto rispetti il Codice Deontologico approvato dalla Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani.
La nostra azione si inserisce nel sistema sanitario nazionale attraverso la collaborazione con l’ASL Toscana Sud-Est, il Ministero della Salute e gli Istituti Zooprofilattici, contribuendo alla prevenzione delle zoonosi, alla sicurezza alimentare e al contrasto dell’antibiotico-resistenza. Promuoviamo l’approccio “One Health” che integra la tutela della salute animale, umana e ambientale come dimensioni inscindibili della sanità pubblica.
Struttura organizzativa e governance
L’Ordine è governato dal Consiglio Direttivo eletto ogni quattro anni dall’Assemblea degli iscritti. Il Presidente dr Riccardo Bramini guida il Consiglio per il mandato 2025-2028, supportato dalla Vicepresidente dr.ssa Faustina Marcella Bertollo, dalla Segretaria dr.ssa Martina Manneschi, dalla Tesoriera dr.ssa Federica Tarquini e dai consiglieri dr.ssa Elena Borgogni, dr Maurizio Martini e dr.ssa Rossana Rossi. Il Collegio dei Revisori dei Conti, composto dal dr Fabio Orlandi, dr Mauro Della Gatta e dr.ssa Marta Gazzola, garantisce la trasparenza amministrativa e finanziaria.
La sede dell’Ordine in Via Madonna del Prato, 116 rappresenta il punto di riferimento per tutti i servizi agli iscritti e le relazioni con le istituzioni del territorio.
Servizi e attività per la professione
L’Ordine offre un sistema completo di servizi finalizzati all’eccellenza professionale. Organizziamo la formazione continua obbligatoria ECM e il sistema innovativo SPC (Sviluppo Professionale Continuo), garantendo l’aggiornamento costante attraverso convegni, seminari e corsi specialistici.
Gestiamo il servizio PEC obbligatorio e l’assistenza per tutte le procedure amministrative. Forniamo supporto nelle controversie professionali, consulenze per il rispetto della normativa deontologica e aggiornamenti legislativi costanti.
Impegno per la comunità e il territorio
La nostra responsabilità verso la collettività aretina si concretizza in programmi di educazione sanitaria nelle scuole, campagne di sensibilizzazione sulla prevenzione delle zoonosi e iniziative per il benessere animale. Collaboriamo attivamente con le autorità sanitarie locali per la vigilanza sugli allevamenti, i controlli alimentari e la gestione delle emergenze sanitarie.
Sosteniamo i giovani veterinari promuovendo programmi di tutoraggio e supporto per l’inserimento professionale, garantendo il ricambio generazionale e l’innovazione nella professione.
Mission e valori fondanti
L’Ordine dei Veterinari di Arezzo opera al servizio della collettività, guidato dai principi di competenza tecnico-scientifica, integrità etica e responsabilità sociale verso la salute pubblica. Promuoviamo l’autonomia professionale e l’indipendenza di giudizio, la formazione permanente e la collaborazione interprofessionale.
La tutela del benessere animale, la sostenibilità ambientale e la valorizzazione delle eccellenze territoriali – dalla tradizione chianina alle innovazioni della medicina integrata – costituiscono i pilastri della nostra azione quotidiana.
Fedeli alla nostra storia ma proiettati verso il futuro, continuiamo a servire il territorio aretino con la stessa dedizione che da oltre settant’anni caratterizza l’impegno dei veterinari iscritti al nostro Albo, custodi di una professione antica quanto fondamentale per la salute e il progresso della nostra comunità.
