Medico Veterinario o igienista dentale?
Negli ultimi anni si è assistito al proliferare di figure professionali che si occupano a vario titolo della salute degli animali domestici. Tra queste si annovera quella di “igienista dentale” per cani, che offre la possibilità di effettuare una pulizia dentale ai cani senza anestesia.
A sguito di diverse segnalazioni ricevute da questo Ordine professionale, riteniamo opportuno effettuare una informazione dettagliata sui rischi derivanti da un trattamento dentale non eseguito correttamente e secondo le procedure ormai largamente descritte in letteratura medica.
E’ opportuno inoltre ricordare che la profilassi dentale e l’ “igiene dentale” costituiscono “atto medico veterinario”, e sono pertanto di esclusiva pertinenza del Medico Veterinario laureato, abilitato ed iscritto all’Ordine professionale. La mancanza di tali requisiti prefigura il reato di abuso di professione.
Per informazioni più dettagliate si consiglia di consultare l’apposita sezione in italiano sul sito dell’ American Veterinary Dental College (AVDC).